Home Attività e Servizi Riabilitazioni Protesiche

Riabilitazioni Protesiche

CONDIVIDI

La Protesi fissa: per protesi fissa in odontoiatria si intende un manufatto artificiale per riabilitare uno spazio edentulo dell’arcata o una riabilitazione protesica di un singolo elemento. Il professionista dopo un accurato esame clinico del cavo orale ovvero dei tessuti molli della cavità orale, esame della lingua, esame di abitudini anomalie della bocca, esame dei movimenti di apertura e chiusura in relazione centrica, esame dell’integrità della struttura di tutte le superfici visibili dei denti e dopo aver effettuato un completo controllo parodontale può stabilire una diagnosi e può valutare la validità dei denti pilastro e definire un piano di trattamento che a seconda del caso potrà avvalersi di un ponte fisso o di una combinazione protesi fissa e rimovibile.

La Protesi parziale rimovibile: la protesi parziale rimovibile è un manufatto che reintegra la perdita dei denti e dei tessuti di sostegno annessi. La sua ritenzione ed il suo supporto sono dati rispettivamente dai denti di sostegno e dalla mucosa delle creste alveolari edentule. Il professionista con una protesi parziale rimovibile ha l’obiettivo di ripristinare l’estetica e la funzione del cavo orare, i denti residui e gli altri organi del cavo orale vengono preservati. La progettazione esatta di una protesi parziale rimovibile è il requisito necessario affinchè non ci siano danno nelle restanti strutture dell’apparato masticatorio.

Protesi mobile totale: nel trattamento delle arcate totalmente edentule la riabilitazione avviene molto spesso con protesi mobile totali avendo cura di valutare attentamente le strutture ossee come supporto delle basi protesiche, il piano occlusale, la determinazione con la fonetica della posizione dei denti anteriori superiori ed inferiori. La presa delle impronte con porta impronte individuale ci avvia alla riproduzione di modelli corrispondenti alle condizioni anatomiche. La presa delle impronte deve essere eseguita con i materiali appropriate e con una sequenza di passaggi e una conoscenza dell’anatomia della regione così da riprodurre fedelmente i tessuti interessati senza distorzioni, al fine di ottenere una protesi mobile nel rispetto delle strutture del cavo orale del paziente.

Protesi rimovibile con ancoraggi implantari: La protesi totale nell’edentulia mandibolare può avvalersi di un ulteriore valido sistema di ritenzione per un miglioramento funzionale: “gli impianti” overdenture mandibolare ritenute da impianti è una soluzione riabilitativa adeguata con prognosi favorevole tanto da poter essere considerata la terapia di prima scelta nel trattamento dell’edentulia mandibolare.

Nel nostro studio la valutazione della soluzione terapeutica più favorevole al paziente viene analizzata con cura per fornire un’alta qualità delle prestazioni professionali anche con l’utilizzo dei materiali di ultima generazione

CONDIVIDI