Le richieste di sbiancamento dentale professionale da parte dei pazienti, per migliorare l’estetica del sorriso sono sempre più diffuse. Con lo sbiancamento dentale intendiamo un insieme di procedure e prodotti le cui azioni fisiche, meccaniche, chimiche, inducono un dente ad essere più bianco del suo colore originario.
Le discromie dentali comprendono modificazioni che alterano il colore fisiologico del dente. Le discromie si distinguono in ESTRINSECHE ed INTRINSECHE.
Le discromie estrinseche sono causate dalla presenza di sostanze cromogene sulla superficie dei denti. Questi pigmenti o si legano sulla superficie determinando una pigmentazione dello stesso colore del composto, oppure il composto cromogeno cambia.colore dopo il legame con il dente.
Anche placca e tartaro favoriscono lo sviluppo di colonie di batteri cromogeni. Le cause delle discromie estrinseche sono anche dovute a cibi e bevande (caffè, thè, liquirizia) fumo, colluttori (clorexidina).
Per quanto riguarda invece le discromie intrinseche esse derivano dalla presenza di pigmenti all’interno di smalto e dentina. A seconda dell’epoca in cui la causa sia intervenuta a modificare l’aspetto ed il colore dello smalto, possiamo evidenziare i danni verificatisi: prima dell’eruzione dei denti provocati da assunzioni di tetracicline o fluoro in eccesso; o in seguito a disordini ematologici e discromie dello smalto che compaiono dopo l’eruzione dei denti in seguito a traumi, terapie endodontiche in cui la decomposizione dei pigmenti ematici provocano una variazione del colore del dente (alcuni cementi canalari e restauri) ed infine l’invecchiamento del dente.
Ci domandiamo spesso come intervienire ovviamente l’approccio è diverso a secondo della causa. Nel nostro studio si procede ad un’anamnesi accurata per valutare quali prodotti, con potere discromico, abitualmente consuma il paziente: l’uso di colluttori a base di clorexidina o la quantità di sigarette fumate, in modo da individuare le cause della discromia da trattare ed identificare il sistema adatto a risolverla.
Lo Studio Dentistico Ciranna utilizza una serie di prodotti che non prevedono una fonte di energia per catalizzare la reazione di sbiancamento, utilizziamo sistemi più sicuri poichè in mancanza di fonte di calore danno minore sensibilità post-operatorie.
Nello studio si può usare o il procedimento clinico con il controllo dell’operatore o il sistema domiciliare con il perossido di carbamide, applicato dal paziente stesso a casa con una mascherina.
Prenota oggi stesso una visita chiamando il numero 06 7210697 o tramite email: info@studiodentisticociranna.it.